La divisibilità è la proprietà di un numero intero di essere divisibile per un altro.

I criteri di divisibilità vengono utilizzati per stabilire se un numero n è divisibile per un altro numero m senza eseguire la divisione.

ALCUNE PAGINE DOVE APPROFONDIRE, ESERCITARSI, IMPARARE E GIOCARE.

Venti domande online per valutare le tue conoscenze sui multipli e i divisori. Una pagina finale per la valutazione... ma non temere... puoi sempre rifarlo!!
Un ripasso veloce sul m.c.m e sul M.C.D.
Tutto sulla divisibilità: materiali e manuali, esercizi risolti e schede operative, test ed esercitazioni online, link e tanto altro!!
.... e ora dal sito dell'IPRASE del Trentino alcuni giochi didattici al computer per bambini della scuola dell'obbligo.

Selezionati per voi !!!

Il gioco é ambientato in un alveare. Le api arrivano all'arnia, ciascuna contrassegnata da un numero, portando un sacchetto di nettare. Ogni ape deve essere trascinata al proprio posto vale a dire sul favo dell'insieme corrispondente al proprio numero. Prima di iniziare il gioco é possibile stabilire il numero di api che vanno collocate al proprio posto per risolvere con successo il gioco e anche su quali multipli si intende operare.
In un desolato villaggio dell'Ovest la vita dello sceriffo é piuttosto dura, i criminali non scherzano! Possiamo aiutarlo a catturare e rinchiudere in prigione tutti i criminali. Per rinchiudere un bandito in prigione, bisogna scomporre correttamente in fattori primi un numero generato casualmente. E' possibile graduare la difficoltà del gioco regolando la grandezza del numero da scomporre; E' inoltre possibile accettare un aiuto.
per stampare questa pagina