MAOMETTO E LA RELIGIONE ISLAMICA
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE
GLI IMPERI COLONIALI DI SPAGNA E PORTOGALLO
LA RIFORMA PROTESTANTE E LA CONTRORIFORMA CATTOLICA
LA SOCIETA’ DEL ‘700 E LE IDEE ILLUMINISTE
LA RIVOLUZIONE AMERICANA E LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
LA RIVOLUZIONE FRANCESE E NAPOLEONE
IDEE LIBERALI E UNITA’ D’ITALIA ( 1 )
IDEE LIBERALI E UNITA’ D’ITALIA ( 2 )
IDEE LIBERALI E UNITA’ D’ITALIA ( 3 )
LA
SOCIETA’ INDUSTRIALE. BORGHESIA E PROLETARIATO. LE IDEE SOCIALISTE
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. INVENZIONI E SCOPERTE SCIENTIFICHE
All’inizio del secondo millennio a.C. ( 2000 a.C. ) alcuni popoli indoeuropei lasciano (
lasciare ) le steppe dell’Asia e
occupano ( occupare ) la penisola greca. Tra questi popoli ci sono gli Elleni o
Greci.
Il territorio
della penisola greca è montuoso e ci sono poche pianure; le coste però sono
molto frastagliate e il mare Egeo è ricco di isole e di arcipelaghi. Tutto
questo rende ( rendere ) facile e sicura la navigazione. L’agricoltura
produce ( produrre ) solo olio e vino, i pastori
allevano ( allevare ) soprattutto capre e pecore e così i greci diventano bravi
marinai e mercanti; navigano ( navigare ) per tutto il Mediterraneo e
scambiano ( scambiare ) i loro prodotti
con quello che occorre ( occorrere ) a loro: metalli e grano.
Nei secoli successivi i Greci fondano ( fondare )
città e colonie in tutto il
Mediterraneo: nell’Italia meridionale ( Magna Grecia ), sulle coste dell’Asia
Minore e dell’Africa.
I greci parlano la stessa lingua, hanno la stessa religione e le stesse tradizioni ma la Grecia non è uno stato unito, è fatta di tante città (
poleis ) indipendenti: ogni polis è
un piccolo stato.
Alcune città sono governate
( governare ) da un re ( monarchia ), altre da poche famiglie nobili ( aristocrazia ),
altre ancora, come Atene, da persone elette ( eleggere ) dal popolo ( democrazia ).
Nella
società greca non tutti gli uomini e
le donne sono liberi: molti sono schiavi,
cioè appartengono ( appartenere ) ad altri uomini, possono essere comprati (
comprare ) e venduti ( vendere ) e fanno i lavori più pesanti.
La religione greca è politeista,
cioè adora ( adorare ) molte divinità.
Le divinità somigliano ( somigliare ) agli uomini nell’aspetto fisico e nel carattere.
Le divinità più importanti sono Zeus, il padre di tutti gli dei, Era, sua
moglie, Apollo, il dio del sole,
Venere, la dea della bellezza,
Poseidone, il dio del mare.
Nell’antica Grecia nascono (
nascere ) le Olimpiadi: giovani atleti di tutte le città si riuniscono
( riunirsi ) ad Olimpia e partecipano ( partecipare ) a numerose gare ( di corsa, di lotta, di salto….).
Nel mondo greco sono molto
importanti le arti e le scienze:
· Le arti: la scultura, l’architettura ( i templi
), la poesia ( l’Iliade e l’Odissea
di Omero ) e il teatro ( commedie e tragedie ).
· Le scienze: la matematica,
la geometria e la fisica ( Euclide e
Pitagora ), la geografia e l’astronomia.
Cerca
sul dizionario le parole scritte in grassetto,
scrivile sul tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul quaderno alle domande:
1)
A
quali popoli appartengono i Greci?
2)
Come
è il territorio della penisola greca?
3)
Quali
sono i prodotti più importanti dell’agricoltura?
4)
Dove
nascono colonie greche?
5)
La
Grecia è un unico stato?
6)
Che
governo c’è ad Atene?
7)
Quali
sono le divinità più importanti della religione greca?
8)
Che
cosa sono le Olimpiadi?
9)
Quali
sono le arti e le scienze più importanti in Grecia?
( le origini di Roma )
La civiltà
romana si sviluppa ( svilupparsi ) nel Lazio, una regione dell’Italia centrale
attraversata ( attraversare ) dal fiume Tevere.
Secondo la leggenda
nel 753 a.C. Romolo, figlio del dio Marte ( dio della guerra ) e di una sacerdotessa, fonda ( fondare ) sulle
rive del Tevere la città di Roma.
Roma è in una posizione favorevole:
·
non
è lontana dal mare
·
sorge
( sorgere ) su dei colli e così può difendersi facilmente dai nemici
·
nel
Tevere c’è una piccola isola e così è più facile attraversare il fiume: tutti i
mercanti, soprattutto di sale, passano ( passare ) di lì ( il
sale è importante per conservare la
carne e il pesce ).
Nei primi due secoli della sua storia Roma è governata
( governare ) da un re. Nel 509
diventa una repubblica guidata (
guidare ) dal senato ( un’assemblea di nobili, i senatori ) e
da due consoli ( anche loro nobili
).
I nobili sono chiamati patrizi, tutti gli altri ( la maggior
parte della popolazione ) plebei.
I plebei hanno meno diritti dei patrizi e non possono
diventare consoli.
La società romana è patriarcale: nella famiglia il padre è la massima autorità e ha il potere di vita e di morte sugli schiavi e anche sui famigliari.
La religione romana, come quella greca, è
politeista.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul quaderno alle domande:
1)
Dove
si sviluppa la civiltà romana?
2)
Chi
fonda Roma secondo la leggenda? Quando?
3)
Perché
Roma è in una posizione favorevole?
4)
A
che cosa serve il sale?
5)
Quando
Roma diventa una repubblica?
6)
Chi
comanda la repubblica romana?
7)
Chi
sono i patrizi? E i plebei?
8)
La
religione romana è monoteista?
( l’espansione di Roma )
Nel 5° e nel 4° secolo Roma conquista ( conquistare
) tutta la penisola italiana, dalla pianura
padana fino alle colonie greche dell’Italia meridionale.
Nel 3° secolo Roma si scontra ( scontrarsi ) con Cartagine, città sulle coste dell’attuale Tunisia, per il controllo e il dominio del Mediterraneo.
Dopo 3 guerre che durano ( durare ) dal 264 a.C. al 146 a.C. Roma sconfigge ( sconfiggere ) Cartagine e la distrugge ( distruggere ).
In pochi anni poi Roma conquista ( conquistare ) anche la Grecia e l’Asia
Minore: tutto il Mediterraneo è sotto il dominio romano.
Quando i romani conquistano un nuovo territorio prendono molti schiavi ( spesso i soldati dell’esercito sconfitto ) e dividono ( dividere ) le terre tra i cittadini romani.
Per controllare i territori conquistati costruiscono nuove città e nuove strade: le strade permettono agli eserciti di Roma di muoversi più velocemente.
I popoli sconfitti devono pagare delle tasse
o tributi a Roma.
La lingua ( il latino
) e la cultura romana si diffondono ( diffondersi ) in tutti i paesi dominati
da Roma
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul tuo quaderno in
italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul quaderno alle domande:
1) Quando comincia l’espansione di Roma?
2)
Con
quale città si scontra nel 3° e 2° secolo? Per quale motivo? Chi vince?
3)
I
romani costruiscono molte strade. Perché?
4)
Quale
lingua parlano i romani?
LA CIVILTA’ ROMANA ( 3 )
( dalla repubblica all’impero )
Qui cerca ( cercare ) di
prendere il potere ma nel 44 a.C.
viene ucciso ( uccidere ).
Dopo la sua morte scoppia ( scoppiare ) una guerra civile e alla fine un nipote di
Cesare, Ottaviano Augusto, sconfigge gli avversari, prende nelle sue mani tutto
il potere e diventa imperatore: Roma
non è più una repubblica, è diventata un impero.
Augusto governa ( governare ) per più di 50 anni. In questo periodo conquista nuovi
territori, rafforza ( rafforzare ) i confini
dell’impero e fa grandi lavori pubblici:
strade, acquedotti, teatri, nuove
città.
Roma diventa ( diventare ) la città più grande di
tutto il mondo antico, arriva ( arrivare )
fino a un milione di abitanti.
I ricchi patrizi vivono in grandi case di marmo con giardini, fontane e statue.
Tutti gli altri vivono in
povere case di legno a due, tre piani, senza acqua; molto spesso scoppiano incendi e le case vengono distrutte (
distruggere ), nel 64 d.C. un incendio distrugge quasi l’intera Roma.
Gli imperatori organizzano ( organizzare ) molti divertimenti per il popolo: nel Circo Massimo, uno stadio per 250.000 spettatori, ci sono le corse sui carri tirati ( tirare ) dai cavalli; nel Colosseo combattono
( combattere ) invece i gladiatori ( di solito schiavi ), tra di loro o contro animali feroci.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul quaderno alle domande:
1) Chi è Cesare? Quale regione conquista? Come si chiama oggi questa regione?
2)
Quando
viene ucciso?
3)
Chi
è il primo imperatore?
4)
Che
cosa fa durante il suo governo?
5)
Qual
è il pericolo più grande a Roma? Perché?
6)
Che
cosa è il Circo Massimo? A che cosa serve?
7)
Chi
sono i gladiatori? Dove combattono? Con chi?
Nelle terre oltre le frontiere dell’impero romano, al di là dei fiumi Reno e Danubio, vivono molti popoli: i Germani, i Vandali, gli Svevi.
I romani li considerano inferiori e li chiamano barbari.
Alla fine del 4° secolo questi popoli cominciano a migrare verso le terre dell’impero
romano, si spingono fino in Italia e arrivano a saccheggiare Roma.
L’impero romano si divide in due parti: impero
romano d’occidente con capitale Roma
e impero romano d’oriente con capitale Costantinopoli ( oggi Istambul, capitale
della Turchia ).
Nel 476 d.C. l’impero romano d’occidente finisce:
con questa data gli storici fanno finire l’età antica e iniziare il medio-evo.
Nell’Europa occidentale ( in
Italia, in Francia, in Spagna ) nascono regni
romano-barbarici: qui, sotto il dominio
di re barbari, vivono insieme barbari e latini, si fondono
( fondersi ) i costumi barbari e la cultura romana come la lingua ( il
latino ), la religione cristiana e le leggi.
In Italia si afferma il regno dei Longobardi, da loro viene il nome della regione Lombardia.
L’impero romano d’occidente finisce e si divide in
tanti regni ma resta ( restare ) un’unica religione, quella cristiana.
Attorno al 500 d.C. in Italia nascono i primi monasteri, edifici dove alcuni monaci si ritirano a pregare e a lavorare. Il più anziano di
questi monaci si chiama abate e i
monasteri si chiamano anche abbazie.
I monaci vivono poveramente, del loro lavoro ( coltivano le terre vicino
all’abbazia ) e delle offerte dei fedeli.
Oltre a lavorare e a pregare i monaci studiano i
testi sacri della religione cristiana come la Bibbia e i Vangeli e li ricopiano a mano ( manoscritti ). Nelle abbazie vengono conservati così molti libri e
i monaci sono tra le poche persone che sanno leggere e scrivere.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul quaderno alle domande:
1)
Chi
sono i barbari?
2)
Quando
finisce l’impero romano d’occidente?
3)
Quale
periodo inizia con la fine dell’impero romano d’occidente?
4)
Che
cosa sono i regni romano-barbarici?
5)
Che
cosa sono i monasteri?
6)
Di
che cosa vivono i monaci?
7)
Che
cosa fanno oltre a lavorare e a pregare?
La religione islamica
si diffonde ( diffondersi ) all’inizio del settimo secolo nella penisola
arabica.
Questa penisola era una regione desertica abitata da
tribù di beduini, popolazioni nomadi che vivevano ( vivere ) di pastorizia e di commerci. La città più
importante era La Mecca. In questa città c’era la Pietra Nera: era un meteorite ma i beduini lo consideravano
(considerare) sacro e lo veneravano
( venerare ) insieme con molti altri
dei. Nel 611 Maometto comincia (
cominciare ) a predicare una nuova religione monoteista
cioè che ha un solo dio: Allah.
Il libro sacro della religione islamica è il Corano. Le regole più importanti della religione islamica sono cinque:
1.
Credere
in un solo dio, Allah
2.
Pregare
cinque volte al giorno col viso verso La Mecca
3.
Una
volta nella vita andare alla Mecca in pellegrinaggio
4.
Digiunare dall’alba al tramonto per un mese all’anno ( ramadan )
5.
Fare
l’elemosina ai poveri
La nuova
religione si diffonde rapidamente in tutta l’Arabia e poi comincia una guerra santa contro gli infedeli. In due secoli l’Islam
conquista la Siria, la Mesopotamia, l’Egitto, la Persia fino all’Afghanistan, tutta
l’Africa del nord, la Sicilia e parte della penisola iberica ( attuale Spagna
).
In tutti questi paesi vi sono grandissime città
molto popolate e ricche: Baghdad, Il Cairo, Alessandria, Damasco in oriente;
Cordova, Siviglia e Granada in Spagna; Palermo in Sicilia. In queste città sono
rimasti ( rimanere ) ancora oggi bellissimi palazzi e grandi moschee con i loro minareti.
Gli arabi hanno introdotto (
introdurre ) in Spagna e in Sicilia la coltivazione
del riso, del cotone, delle palme e degli agrumi. Hanno sviluppato ( sviluppare ) molte conoscenze scientifiche nell’astronomia, nell’ottica,
nella matematica ( algebra e
trigonometria ) nella medicina e
nella chimica. Hanno anche costruito
grandi biblioteche ricchissime di
libri antichi e preziosi.
Dagli arabi abbiamo imparato ( imparare ) i numeri
che usiamo oggi, l’uso della bussola
e della carta, inventate ( inventare ) dai cinesi.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul quaderno alle domande:
·
Dove
nasce la religione islamica e in quale secolo?
·
Come
si chiama il suo fondatore?
·
Come
si chiama il dio di questa religione? Come si chiama il libro sacro?
·
Quali
sono le regole più importanti?
·
Come
si chiama il luogo dove si dicono le preghiere?
·
Quali
scienze hanno sviluppato gli arabi?
·
Che
cosa hanno imparato da loro gli europei?
Dopo la fine dell’impero romano d’occidente in Europa le città si spopolano ( spopolarsi ), le strade vanno in rovina, non ci sono più scambi commerciali e l’unica attività economica resta l’agricoltura, insieme con la caccia, la pesca e la raccolta.
Nascono grandi proprietà terriere chiamate “curtes” e l’economia di questo periodo
si chiama economia curtense.
I contadini sono la maggior
parte della popolazione, non sono più schiavi ( non possono essere comprati e
venduti ) ma sono legati alla terra dove vivono, non possono andare via e sono
chiamati servi della gleba ( gleba = pezzo di terra ).
I contadini
coltivano ( coltivare ) la terra e devono dare una parte del raccolto ai proprietari
In Europa il regno dei Franchi, con Carlo Magno,
conquista ( conquistare ) l’Italia settentrionale e i territori ad est del
fiume Reno. Carlo Magno diventa ( diventare ) imperatore del Sacro Romano Impero.
Con Carlo magno nasce ( nascere ) la società feudale.
I feudi
sono territori che l’imperatore concede ( concedere ) ai suoi cavalieri in cambio
di un giuramento di fedeltà e di aiuto in guerra.
Al centro del feudo c’è il castello dove vive il feudatario.
La società feudale è composta di nobili guerrieri, uomini di chiesa
( monaci ) e contadini.
I nobili si occupano ( occuparsi ) della guerra
e della caccia, i monaci della religione e i contadini lavorano (
lavorare ) la terra dei nobili e dei conventi
e pagano le tasse.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul tuo quaderno alle domande
Che cosa succede in Europa
dopo la fine dell’impero romano?
Che cosa sono le “curtes”?
Come vengono chiamati i
contadini?
Chi è il primo imperatore
del Sacro Romano Impero?
Che cosa sono i feudi?
Dove vivono i feudatari?
Dove vive la maggior parte
della popolazione?
Chi lavora la terra e paga
le tasse?
Che cosa fanno i nobili
cavalieri?
LA RINASCITA DELLE CITTA’
Dopo l’anno 1000 in tutta Europa abbiamo una vera rivoluzione nell’agricoltura.
Nuove terre vengono disboscate ( disboscare ), bonificate ( bonificare ) e coltivate.
Ci sono invenzioni molto importanti:
·
l’aratro pesante, in ferro invece che in
legno e con le ruote
·
i
mulini ad acqua e a vento
La produzione
agricola aumenta ( aumentare ), migliora ( migliorare ) l’alimentazione, le persone si ammalano
( ammalarsi ) meno, vivono più a lungo e così aumenta anche la popolazione.
Con la produzione agricola aumentano anche i commerci ( non solo i prodotti agricoli
ma anche il sale e le spezie che venivano dal lontano oriente ).
Aumenta anche il lavoro e il numero degli artigiani, per esempio i tessitori di lana e i fabbri che lavorano il metallo per le
armi e le armature dei cavalieri ma anche per gli attrezzi agricoli.
Comincia ( cominciare ) a circolare di nuovo anche la moneta
e nascono le prime banche.
Mercanti,
artigiani, banchieri vivono nelle città che
diventano ( diventare ) sempre più grandi e importanti.
Le città sono circondate ( circondare ) di mura per
difendersi dai nemici. Dentro le mura lo spazio per le case e i palazzi è poco e quindi le costruzioni
si sviluppano ( svilupparsi ) in altezza e le vie sono strette.
Le costruzioni più importanti sono il palazzo comunale, con la piazza e il mercato,
e la cattedrale.
In Italia diventano ricche e potenti alcune città di mare: Amalfi, Genova e Pisa sul mare
Tirreno e Venezia sul mare Adriatico.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul tuo quaderno alle domande
·
Quali
invenzioni migliorano l’agricoltura dopo l’anno 1000?
Tra il 1300 e il 1400 in molte città italiane alcune
famiglie nobili conquistano
( conquistare ) il potere:
·
A
Milano i Visconti e poi gli Sforza
·
A
Firenze i Medici
·
A
Mantova i Gonzaga
·
A
Ferrara gli Estensi
·
A
Urbino i Montefeltro
Nascono così le signorie
( da signore ). Alcune di queste, come quella dei Visconti e dei Medici,
allargano ( allargare ) i loro territori e diventano degli stati regionali.
I signori vogliono arricchire le loro città e i loro
palazzi di monumenti e opere d’arte e chiamano alle loro corti i più grandi artisti:
pittori ( Raffaello, Piero della
Francesca, Leonardo da Vinci, Tiziano, Botticelli, Mantegna ), scultori ( Donatello ), architetti ( Brunelleschi, Bramante ).
Nelle città rinasce ( rinascere ) e si diffonde la cultura: gli studiosi riscoprono (
riscoprire ) i testi degli antichi autori greci e latini, nascono le prime università ( in Italia a Bologna, in
Inghilterra a Oxford ) e un numero sempre maggiore di persone ( nobili,
mercanti, artigiani ) impara a leggere e scrivere.
La diffusione della cultura è favorita da una nuova
importantissima invenzione: la stampa.
Fino ad allora tutti i libri erano scritti a mano,
ci voleva molto tempo, costavano (
costare ) molto e c’erano poche copie di ogni libro.
Verso il 1450 un tipografo tedesco, Giovanni Gutemberg, inventa ( inventare ) la stampa a caratteri mobili: ogni lettera è riprodotta ( riprodurre ) su un
piccolo pezzo di legno, il tipografo mette insieme i caratteri e forma le
parole, le righe e le pagine. Poi copre con l’inchiostro le lettere e con un torchio preme ( premere ) il foglio di
carta che rimane stampato.
Il primo libro stampato è la
Bibbia. Con l’invenzione di Gutemberg si possono stampare molte copie di un
libro, i libri diventano meno cari e molte persone possono comperarli e
leggerli.
·
Quali
sono le signorie più importanti?
·
Chi
sono gli artisti più importanti?
·
Dove
nascono le prime università?
·
Che
cosa inventa Gutemberg?
·
Perché
è importante questa invenzione?
Alla fine del 1400 l’Europa ha bisogno di oro e di spezie. L’oro serve ( servire ) per le monete e le spezie ( pepe, noce moscata, cannella…. ) servono per i cibi.
L’oro arriva ( arrivare ) dalle miniere dell’Africa e le spezie ( e la seta ) dall’Asia.
Alla fine del 1400 il commercio con l’oriente diventa ( diventare ) difficile e pericoloso e gli europei cercano (
cercare ) nuove vie per arrivare in India e in Cina.
I portoghesi esplorano (
esplorare ) le coste occidentali dell’Africa, nel 1487
arrivano ( arrivare ) con Bartolomeo Diaz al punto più meridionale del continente
africano ( capo di Buona Speranza )
e nel 1498 Vasco da Gama arriva in India.
Nel 1492 un mercante e navigatore genovese, Cristoforo Colombo, vuole raggiungere l’Asia
navigando ( navigare ) verso occidente
cioè attraversando
( attraversare ) l’oceano Atlantico. Ottiene ( ottenere )
tre caravelle dalla regina di Spagna, Isabella, il 3 agosto
1492 parte ( partire ) dal porto di
Palos e il 12 ottobre 1492 arriva all’isola
di S.Salvador nell’arcipelago delle
Bahamas. Colombo ha scoperto ( scoprire ) un nuovo continente, l’America, ma
non lo sa ( sapere ) e crede ( credere ) di essere arrivato in Asia.
Dopo Colombo altri
navigatori esplorano il nuovo mondo:
Giovanni e Sebastiano Caboto ( padre e figlio ) esplorano le coste dell’America
settentrionale e del Canada, il
portoghese Cabral raggiunge ( raggiungere ) il Brasile e infine nel 1519/1521
il portoghese Magellano attraversa gli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano e
compie ( compiere ) per la prima volta il giro del mondo.
Questi viaggi e queste
scoperte sono possibili grazie ai progressi
della navigazione:
·
Le
caravelle sono navi che possono affrontare l’oceano
·
I
marinai usano la bussola per
orientarsi
·
Le
carte geografiche sono sempre più precise
Le scoperte geografiche
portano in Europa dall’America cibi, bevande e animali sconosciuti: il mais, la patata, il pomodoro, i fagioli, il
tabacco, il cacao e il tacchino.
Gli europei portano in
America animali come il bue, la pecora,
il maiale e il cavallo ma anche malattie come il vaiolo, il tifo, il morbillo e l’influenza.
·
Da
dove viene l’oro e a che cosa serve?
·
Da
dove vengono le spezie e a che cosa servono?
·
Quali
navigatori esplorano le coste dell’Africa e arrivano poi in India passando dal capo
di Buona Speranza?
·
Chi
scopre un nuovo continente cioè l’America? Quando?
·
Dove
crede di essere arrivato?
·
Chi
compie per la prima volta il giro del mondo?
·
Quali
progressi rendono più facile e sicura la navigazione tra il 1400 e il 1500?
· Quali prodotti arrivano in
Europa dal nuovo mondo?
Dopo la scoperta del continente
americano Spagna e Portogallo firmano ( firmare ) il trattato di Tordesillas. Con questo accordo si dividono (dividersi)
le nuove terre:
·
alla
Spagna l’America centrale e l’America meridionale verso l’oceano Pacifico
·
al
Portogallo l’America meridionale verso l’Atlantico e l’Africa
L’impero spagnolo
Prima dell’arrivo degli europei
l’America centrale e meridionale erano abitate da popoli molto antichi: i Maya
e gli Aztechi ( America centrale ) e gli Incas ( America meridionale ).
I Maya: vivono in grandi città, costruiscono ( costruire )
grandi templi, sono agricoltori ( mais,
fagioli, pomodori ) e mercanti. Conoscono ( conoscere ) la scrittura,
l’astronomia e misurano ( misurare ) il tempo con un calendario molto preciso. Non conoscono il cavallo e la ruota.
Gli Aztechi:
sono guerrieri, vivono nell’attuale
Messico e la capitale del loro impero è
Tenochtitlàn ( l’attuale Città del Messico ). Adorano( adorare ) molti dei ( il
più importante è il dio sole ) e fanno sacrifici
umani. Anche gli Aztechi non conoscono il cavallo e soprattutto le armi da fuoco. Così un nobile
spagnolo, Hernan Cortes, con soli 400 soldati,sconfigge ( sconfiggere ) in
pochi anni gli Aztechi e conquista ( conquistare ) tutti i loro territori. Gli
indios devono lavorare per gli spagnoli come schiavi e moltissimi muoiono (
morire ) anche per le malattie portate dagli europei ( come per esempio il morbillo
). Gli spagnoli li sostituiscono ( sostituire ) con schiavi neri comprati dai
portoghesi che li portano ( portare ) dall’Africa.
Gli Incas: vivono
nell’America meridionale, nella regione delle Ande. La capitale dell’impero è
Cuzco, una grandissima città ( 350.000 abitanti) a 3.500 metri di altezza. Per
gli Incas l’imperatore è un figlio del sole. Sono contadini, allevatori e abilissimi costruttori di
strade. Il loro territorio è ricco di miniere di metalli preziosi ( oro
e argento ) e dì rame. Un altro
spagnolo, Francisco Pizarro, nel 1533 occupa la città di Cuzco, uccide (
uccidere ) l’imperatore inca e
sottomette ( sottomettere ) tutti i territori degli Incas alla Spagna.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
·
Con
il trattato di Tordesillas quali terre vanno alla Spagna? Quali vanno al
Portogallo?
·
Quali
popoli abitavano l’America centrale e meridionale prima dell’arrivo degli
spagnoli?
·
Dove
vivevano gli Aztechi?
·
Quale
era la capitale dell’impero azteco?
·
Dove
vivevano gli Incas?
·
Quale
era la capitale dell’impero inca?
·
Chi
ha sconfitto gli Aztechi ed ha occupato le loro terre?
·
Chi
ha sconfitto gli Incas ed ha occupato le loro terre?
·
Perché
sono morti moltissimi indios?
LA RIFORMA PROTESTANTE E LA CONTRORIFORMA
CATTOLICA
La riforma protestante
Oggi in Europa la religione più diffusa è il cristianesimo. I cristiani però sono
divisi: ci sono i cattolici, i
protestanti e gli ortodossi.
Intorno all’anno 1000 i
cristiani si dividono ( dividersi ): cattolici e ortodossi. Intorno al 1500 la chiesa cattolica si divide ancora e nascono
( nascere ) le chiese protestanti.
Un monaco tedesco, Martin Lutero, nel 1517 critica ( criticare ) il papa e la chiesa di Roma. Lutero
sostiene ( sostenere ) che si sono allontanati ( allontanarsi ) dagli
insegnamenti della Bibbia e del Vangelo.
In Germania molti seguono (
seguire ) le idee di Lutero:
·
i
contadini poveri: vogliono ( volere
) l’uguaglianza ( nel Vangelo c’è scritto che tutti gli uomini sono figli di
Dio ) e le terre dei nobili e del clero
·
i
principi: vogliono limitare il
potere dell’imperatore cattolico e
impadronirsi delle ricchezze della chiesa ( terre, conventi, palazzi )
In Germania ci sono rivolte di contadini e guerre
di religione tra cattolici e protestanti. Queste guerre finiscono ( finire )
nel 1555 con la pace di Augusta ( una
città tedesca ): ogni principe potrà ( potere ) scegliere tra la religione
cattolica e la religione protestante ma i sudditi
dovranno seguire la religione del loro principe.
In Inghilterra il re Enrico VIII vuole ottenere dal
papa il permesso di divorziare dalla
moglie. Il papa non concede ( concedere ) il divorzio e allora Enrico VIII si
proclama ( proclamarsi ) capo della chiesa d’Inghilterra con il potere di
nominare i vescovi. Nasce ( nascere ) la chiesa anglicana.
Oggi la religione protestante è diffusa nell’Europa
centro-settentrionale ( Germania, Inghilterra, penisola scandinava ) mentre la religione cattolica è diffusa soprattutto
nell’Europa meridionale ( Italia, Francia, Spagna ). La religione ortodossa è
diffusa nell’Europa orientale e nella penisola
balcanica.( vedi la scheda di geografia “La popolazione europea” ).
La
controriforma cattolica
La chiesa cattolica cerca ( cercare ) di difendere
il suo potere e di fermare la diffusione delle idee di Lutero.
Nasce l’Inquisizione:
un tribunale per processare chi sostiene ( sostenere
)idee contrarie a quelle della chiesa (eretici
).
Nasce anche l’Indice,
cioè un elenco dei libri contrari alla fede
cattolica. I cattolici non possono leggere questi libri e questi libri devono
essere bruciati.
In tutta Europa si diffondono le persecuzioni e l’intolleranza religiosa anche contro le persone di altre religioni: ebrei e mussulmani.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
·
Quali
sono oggi le religioni più diffuse in Europa?
·
Quale
religione è più diffusa oggi nell’Europa meridionale?
·
Quale
religione è più diffusa oggi nell’Europa centro-settentrionale?
·
Chi
era Martin Lutero?
·
Che
cosa sosteneva Martin Lutero?
·
Quando
comincia la riforma protestante?
·
Chi
segue le idee di Lutero? Perché?
·
Quale
re divide la chiesa d’Inghilterra da quella di Roma?
·
Quale
nome prende la chiesa d’Inghilterra?
·
Che
cosa era l’Inquisizione?
·
Come
si chiamano le persone che sostengono idee contrarie a quelle della chiesa?
·
Che
cosa era l’Indice?
Nel XVI secolo tutti credono ( credere ) che la
terra sia ( essere ) al centro dell’universo.
Secondo Tolomeo, un astronomo vissuto
( vivere ) ad Alessandria d’Egitto tra il 100 e il 170 d.C., l’universo è
formato da nove sfere di cristallo e la luna, il sole e gli
altri pianeti sono fissati ( fissare
) su queste sfere. La terra è immobile al centro e le sfere ruotano (
ruotare ) continuamente intorno ad essa. Questo si chiama sistema tolemaico o geocentrico
( geo = terra in greco ).
Circa a metà del 1500 un astronomo polacco, Nicola
Copernico, afferma ( affermare ) invece, sulla base dei propri calcoli, che è
la terra a girare intorno al sole
( sistema
copernicano o eliocentrico (
elio = sole in greco ).
Questa teoria però va contro la Bibbia perché nella Bibbia è scritto che Giosuè, un discendente di Mosè, disse ( dire ) al
sole di fermarsi e il sole, per volere di Dio, si fermò ( fermarsi ).
Chi sosteneva ( sostenere )
le idee di Copernico rischiava ( rischiare ) perciò di essere accusato dalla
chiesa di eresia e condannato a morte sul rogo.
All’inizio del 1600 un astronomo italiano, Galileo
Galilei, osserva i corpi celesti con
un cannocchiale. Il cannocchiale è
uno strumento che, grazie a delle lenti,
permette ( permettere ) di vedere cose
molte lontane come se fossero vicine. Prima le lenti erano usate dai gioiellieri per lavorare le pietre
preziose. Oggi gli astronomi usano “cannocchiali” moderni e giganteschi: i telescopi. Con il cannocchiale Galileo
scopre ( scoprire) quattro lune che
ruotano ( ruotare ) attorno a Giove e conferma ( confermare ) le idee di
Copernico in un libro dal titolo “Dialogo
sopra i due massimi sistemi del mondo”
La chiesa però teme
( temere ) che queste idee mettano in dubbio la Bibbia e la fede. Galileo viene processato dal
tribunale dell’Inquisizione e deve
negare le proprie idee.
Verso la fine del 1600 un altro grande scienziato inglese, Isaac Newton,
continua gli studi di Copernico e di Galileo sul movimento dei pianeti e scopre
la forza di gravità: i corpi cadono
sulla terra ( come la mela che cade dall’albero ) ma anche i pianeti sono
attratti dal sole e continuano a girargli intorno ( legge di gravitazione universale ).
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
a)
Chi
è Tolomeo?
b)
Che
cosa dice il sistema tolemaico?
c)
Che
cosa sostiene invece Copernico?
d)
Chi
è Galileo e che cosa scopre?
e)
Che
cosa è un cannocchiale?
f)
Qual
è il titolo del libro in cui Galileo espone le sue idee?
g)
Chi
è Newton e che cosa scopre?
In Europa
nel 1700 tutti gli stati sono delle monarchie
assolute: il potere è tutto nelle mani del re.
Solo l’Inghilterra è una monarchia costituzionale: il potere del re non è assoluto ma è limitato ( limitare ) da una costituzione e dal parlamento.
La società è formata ( formare ) da:
·
Nobili ( aristocrazia ): principi, conti, baroni,
marchesi
·
Clero: cardinali, vescovi,
sacerdoti, monaci, suore
·
Borghesi ( borghesia ): mercanti, artigiani,
medici, avvocati….
·
Contadini
I nobili sono pochi, sono una minoranza, ma sono padroni di quasi tutte le terre, non lavorano,
non pagano le tasse e vivono spesso
alla corte del re tra cacce, feste e
divertimenti. In Francia, per esempio, migliaia di nobili vivono alla corte di
Luigi XIV a Versailles, vicino a Parigi.
Una parte del clero ( vescovi, cardinali ) è ricca e
potente come i nobili e ha gli stessi privilegi.
L’altra parte vive soprattutto nelle campagne ed è povera.
I borghesi vivono soprattutto nelle città, fanno lavori importanti, sono spesso ricchi e devono pagare le tasse.
I contadini
sono la maggioranza della
popolazione, sono molto poveri, devono lavorare per i nobili proprietari delle
terre e pagare le tasse.
A metà del 1700 si diffondono in Europa le idee
dell’Illuminismo ( la parola viene
da “lume, lumi” = luce della ragione: secondo gli illuministi, cioè,
la luce della ragione e della scienza doveva eliminare l’ignoranza, illuminare
e migliorare la vita degli uomini ).
Le idee illuministe si diffondono ( diffondersi )
soprattutto in Francia e in Inghilterra e due illuministi francesi, Diderot e
D’Alembert, raccolgono ( raccogliere ) in un’Enciclopedia tutte le conoscenze
scientifiche e tecniche dell’epoca.
Sempre in Francia altri illuministi criticano (
criticare ) il potere assoluto del re: Montesquieu sostiene che lo stato
migliore è una monarchia costituzionale ( come quella inglese ), in cui i tre poteri ( legislativo, esecutivo e
giudiziario ) sono divisi.
Rousseau addirittura è favorevole a una democrazia in cui il potere è nella
mani del popolo.
Un’altra idea importante è quella della tolleranza, non solo religiosa ma anche
politica: tutti devono essere liberi di esprimere le proprie idee.
RISPONDI ALLE DOMANDE
· In quale paese europeo c’è
una monarchia costituzionale? Che cosa vuol dire monarchia costituzionale?
· Da chi è formata la società
del 1700?
· Chi paga le tasse? Chi non
paga le tasse?
· Chi sono i borghesi?
· Da chi è formata la
maggioranza del popolo?
· Da dove viene la parola
“Illuminismo”?
· Che cosa conteneva
l’Enciclopedia di Diderot e D’Alembert?
· Che cosa sosteneva
Montesquieu?
· Che cosa sosteneva Rousseau?
LA RIVOLUZIONE AMERICANA E
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
Nel XVIII secolo la Gran
Bretagna diventa la nazione più ricca e più potente.
Il suo impero coloniale è grandissimo: il Canada e l’Australia si aggiungono ( aggiungersi ) ai territori già conquistati dagli inglesi in Africa e in Asia.
Le navi e i mercanti inglesi comprano e vendono di tutto: schiavi ( dall’Africa ), cotone, caffè, tabacco, cacao e zucchero di canna ( dalle Americhe ), spezie e the ( dall’India ).
Fino alla metà circa del 1700 la Gran Bretagna possiede ( possedere ) delle colonie anche sulla costa atlantica del continente nordamericano.
Gli abitanti di questi territori sono cittadini
inglesi ma non sono contenti del modo in cui Londra li governa ( governare ):
non hanno nessun rappresentante nel
Parlamento inglese, possono commerciare solo con la madrepatria, devono pagare sempre nuove tasse.
Nel 1776 i coloni americani, guidati ( guidare ) da George Washington, decidono ( decidere ) l’indipendenza dalla Gran Bretagna ( Dichiarazione d’Indipendenza ) e comincia ( cominciare ) una guerra che finirà ( finire ) nel 1783 con la vittoria dei coloni.
Nella Dichiarazione d’Indipendenza troviamo molte
delle idee degli illuministi:
·
Tutti
gli uomini nascono uguali
·
Tutti
hanno gli stessi diritti: alla vita,
alla libertà e alla ricerca della felicità
·
I
governi ricevono ( ricevere ) il loro potere dai cittadini
·
Se
un governo nega ( negare ) la
libertà, è un diritto dei cittadini ribellarsi
George Washington è il primo presidente del nuovo stato, gli Stati Uniti d’America, Washington è
anche il nome della capitale, una nuova città che viene costruita ( costruire ) apposta al centro del
territorio del nuovo stato, viene scritta una costituzione dove si stabilisce ( stabilire ) che:
·
Gli
Stati Uniti sono uno stato federale
·
I
tre poteri fondamentali dello stato ( come sosteneva l’illuminista Montesquieu
) sono separati: il potere legislativo al Congresso
( parlamento ), il potere esecutivo al presidente e quello giudiziario alla Corte Suprema.
·
Tutti
i cittadini hanno libertà di religione, di parola, di stampa e di riunione.
Anche se il diritto
di voto è riservato ( riservare ) ai maschi di razza bianca e la schiavitù
non viene ancora abolita ( abolire
), gli Stati Uniti sono da questo momento il paese più libero e democratico.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
RISPONDI ALLE DOMANDE
·
Qual
è la nazione europea più potente nel 1700?
·
Che
cosa trasportano le navi inglesi?
·
Perché
gli abitanti delle colonie americane non sono contenti del governo inglese?
·
Quando
viene proclamata l’indipendenza dalla Gran Bretagna?
·
Quali
idee degli illuministi troviamo nella dichiarazione di indipendenza americana?
·
Chi
è il primo presidente degli Stati Uniti?
·
Che
cosa stabilisce la costituzione americana?
·
Tutti
i cittadini americani hanno il diritto di votare?
All’inizio del ‘700 l’Inghilterra è il paese più
ricco d’Europa.
Gli inglesi sono padroni dei mari con la loro flotta e hanno un grande impero coloniale.
L’agricoltura
in Inghilterra è molto sviluppata e l’aumento della produzione agricola porta ( portare ) anche un aumento della
popolazione.
La popolazione aumenta anche perché ci sono
progressi nella medicina ( il vaccino
contro il vaiolo ) e migliorano le condizioni igieniche ( la gente si lava
di più e nelle città costruiscono le prime fognature
).
Aumenta ( aumentare ) così anche la domanda di tessuti ( di cotone e di lana ) e per
produrre di più vengono inventate ( inventare
) nuove macchine per filare e per tessere. Queste macchine funzionano
( funzionare
) con l’energia dell’uomo o con
l’energia dell’acqua o del vento che muovono ( muovere ) i mulini.
La rivoluzione industriale inizia in Inghilterra, tra il 1760 e il 1780, perché in Inghilterra ci sono molte condizioni favorevoli:
·
Ci
sono capitali ( grandi ricchezze )
che vengono dai commerci e dalle
colonie
·
C’è
molta manodopera ( contadini che non
hanno più terre e lavoro )
·
Ci
sono le materie prime: lana e cotone
per l’industria tessile, ferro e
carbone per le macchine
L’invenzione
più importante è la macchina a vapore
( J.Watt, 1782 ). La macchina a vapore funziona con il carbone e l’acqua: il carbone brucia ( bruciare ), scalda (
scaldare ) l’acqua, l’acqua bolle ( bollire ) e la pressione del vapore mette ( mettere ) in movimento le macchine.
Nascono ( nascere ) le fabbriche: dentro le fabbriche ci sono molte macchine e lavorano
molti operai ( uomini, donne e anche
bambini di otto, dieci anni).
Gli operai lavorano 14 / 15 ore al giorno per sei
giorni alla settimana, i salari sono
molto bassi, non hanno ferie e quando si ammalano perdono il
lavoro.
Intorno alle fabbriche crescono ( crescere ) le
città e moltissimi contadini
abbandonano ( abbandonare ) le campagne,
vanno a lavorare nelle miniere di
carbone o di ferro oppure vanno a
vivere nelle città e diventano ( diventare ) operai.
Lo spostamento dalla campagna alla città e la
crescita delle città si chiama ( chiamarsi ) urbanizzazione.
Gli operai vivono lontano dal centro, alla periferia
delle città, in quartieri poveri e
sporchi
Nella stessa casa abitano ( abitare ) moltissime
persone, non c’è riscaldamento, non
ci sono servizi igienici e molto
spesso uomini e donne perdono il lavoro, diventano disoccupati, e le famiglie non hanno da mangiare.
Agli inizi del 1800 la macchina a vapore viene
applicata ( applicare ) anche ai trasporti: alle navi ( piroscafi ) e ai treni ( locomotive
a vapore ). Nascono le prime ferrovie.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
·
Qual
è il paese più ricco d’Europa agli inizi del ‘700?
·
Perché
in Inghilterra aumenta la popolazione?
·
Come
funzionano le nuove macchine per filare e per tessere?
·
Perché
la rivoluzione industriale inizia in Inghilterra?
·
Qual
è l’invenzione più importante per la rivoluzione industriale?
·
Come
funziona?
·
Perché
molti contadini lasciano le campagne?
·
Come
sono i quartieri dove vivono le famiglie operaie?
·
Quali
sono le applicazioni della macchina a vapore nei trasporti?
La rivoluzione in Francia.
Negli ultimi anni del 1700 la
Francia attraversa ( attraversare ) una grave crisi economica e nel 1788 il re Luigi XVI convoca ( convocare )
gli Stati Generali.
Gli Stati Generali erano un’assemblea formata
da rappresentanti di tutta la società divisa appunto in tre Stati:
·
Il
Primo Stato era formato da rappresentanti della nobiltà
·
Il
Secondo Stato era formato da rappresentanti del clero
·
Nel
Terzo Stato c’erano invece i rappresentanti della borghesia
(commercianti, artigiani, professionisti
come medici e avvocati) e dei contadini cioè della maggioranza della
popolazione.
Ogni Stato può esprimere un voto e così nobili e
clero insieme possono avere sempre la maggioranza.
I rappresentanti del Terzo Stato decidono ( decidere
) di ribellarsi, abbandonano (abbandonare) l’assemblea e si riuniscono (
riunirsi ) da soli per dare vita a una Costituzione.
Il re cerca ( cercare ) di opporsi e il 14 luglio
1789 il popolo di Parigi dà l’assalto alla fortezza
della Bastiglia: inizia la Rivoluzione
Francese.
Nel 1791 l’assemblea proclama ( proclamare ) la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino:
·
Tutti
i cittadini sono uguali di fronte alla legge
·
Tutti
hanno diritto alla libertà di parola
e di stampa
Nel 1792, con una nuova Costituzione, la Francia
diventa ( diventare ) una repubblica e
nel gennaio 1793 il re, accusato di un complotto
con i nemici della Francia, viene condannato ( condannare ) a morte e giustiziato ( giustiziare ) sulla ghigliottina.
Dopo il re viene condannata e giustiziata anche la regina Maria Antonietta.
La nuova repubblica deve difendersi all’esterno dagli eserciti di Inghilterra, Austria e Prussia e all’interno dai nobili e da tutti quelli che vogliono il ritorno della monarchia. Alla guida della repubblica c’è il rivoluzionario Robespierre e comincia ( cominciare ) un periodo chiamato Terrore: molte persone, spesso innocenti, sono accusate ( accusare ) di tradimento e vengono ghigliottinate. Solo nel 1794, con la fine della guerra, finirà (finire ) anche il Terrore e possiamo considerare conclusa la rivoluzione.
Il periodo napoleonico
Nel 1796 un giovane generale francese, Napoleone Bonaparte, al comando di un piccolo esercito, sconfigge ( sconfiggere ) gli eserciti austriaco e piemontese e conquista ( conquistare ) l’Italia settentrionale. Comincia ( cominciare ) così l’avventura napoleonica.
Nel 1798 Napoleone organizza ( organizzare ) una spedizione militare in Egitto: vuole bloccare i commerci dall’Asia e danneggiare così l’Inghilterra, la grande rivale della Francia. L’esercito francese conquista l’Egitto ma la flotta viene distrutta ( distruggere ) dalle navi inglesi comandate dall’ammiraglio Nelson.
Negli anni successivi le armate napoleoniche sconfiggono più volte gli eserciti di Austria, Prussia e Russia e la Francia diventa ( diventare ) la maggiore potenza europea. Napoleone si fa proclamare imperatore.
Nel 1812 decide di invadere la Russia: l’esercito russo si ritira ( ritirarsi ) senza combattere e Napoleone arriva ( arrivare ) fino a Mosca, la capitale dell’impero dello zar.
Comincia però ( cominciare ) il terribile inverno e Napoleone deve ritirarsi: moltissimi soldati muoiono ( morire ) per il freddo e la fame o uccisi dai nemici. Dei 600.000 soldati partiti dalla Francia solo 50.000 fanno ritorno in patria.
Napoleone viene definitivamente sconfitto nel 1815 a Waterloo e muore nel 1821 in esilio nell’isola di S.Elena in mezzo all’Atlantico.
L’Europa ha attraversato ( attraversare ) un lungo periodo di guerre e sono morti milioni di uomini ma in questo periodo si sono diffuse ( diffondersi ) le idee della rivoluzione francese di libertà e di uguaglianza.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
· Che cosa erano gli Stati Generali?
· Quando comincia la rivoluzione francese?
· Che cosa dice la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino?
· Quando la Francia diventa una repubblica?
· Perché Napoleone organizza una spedizione militare in Egitto?
· Nel 1812 Napoleone invade un grande stato europeo. Quale? Come finisce questa guerra?
· Quando e dove Napoleone viene definitivamente sconfitto? Dove muore?
· Quali idee si sono diffuse in Europa durante il periodo napoleonico?
Alla fine del 1700 e
all’inizio del 1800 si diffondono ( diffondersi ) in Europa e in Italia le idee
liberali:
·
Tutti
gli uomini sono liberi (libertà di pensiero, libertà di parola, libertà di
religione, libertà di stampa, libertà di associazione…….)
·
Tutti
gli uomini sono uguali davanti alla legge
·
Gli
stati devono avere una Costituzione che limita ( limitare ) il potere del re ( monarchia costituzionale )
Nel 1848 l’Italia è divisa
in molti piccoli stati. I più importanti sono:
·
Regno
di Sardegna (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Sardegna) con capitale Torino
·
Regno
lombardo-veneto (Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia) con
capitale Milano
·
Stato
della Chiesa (Lazio, Marche) con capitale Roma.
·
Regno
delle Due Sicilie (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia) con capitale Napoli.
Il regno lombardo-veneto è sotto la dominazione degli austriaci (impero d’Austria-Ungheria); a capo del
Regno di Sardegna c’è la famiglia dei Savoia; capo dello Stato della Chiesa è
il Papa.
Molti italiani vogliono
unire l’Italia e liberarla dalla dominazione straniera, vogliono cioè l’unità e l’indipendenza.
Cerca sul dizionario le parole scritte in grassetto, scrivile sul
tuo quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
·
Che
cosa sostenevano i liberali?
·
L’Italia
era unita o divisa?
·
Quali
erano gli stati italiani più importanti? Da chi erano governati?
Nel 1848 in tutta Europa scoppiano delle
rivoluzioni, la più importante a Parigi.
Anche in Italia ci sono delle rivolte contro i sovrani per
chiedere più libertà e una costituzione.
A Milano e a Venezia il popolo insorge ( insorgere ) contro gli austriaci.
Il re di Sardegna Carlo Alberto decide allora di
intervenire in aiuto dei patrioti
milanesi e veneziani e dichiara
guerra all’Austria. Nel 1849 però Carlo Alberto viene sconfitto ( sconfiggere
), gli austriaci tornano a Milano e a Venezia e si conclude ( concludersi ) la
prima guerra d’indipendenza.
Dopo la sconfitta Carlo Alberto abdica ( abdicare )a favore del figlio Vittorio
Emanuele II.
Nel 1852 diventa primo ministro del regno di Sardegna il conte di Cavour, un liberale. Cavour trasforma il Piemonte in uno stato moderno: costruisce ferrovie, canali per migliorare l’agricoltura, sviluppa ( sviluppare ) il porto di Genova.
Sul piano militare si allea ( allearsi ) con la Francia governata da Napoleone III.
Nel 1859 il Piemonte entra in guerra con l’Austria.
Piemontesi e francesi sconfiggono gli austriaci ma il grande numero di vittime
spinge Napoleone III a firmare la pace con l’Austria. Si conclude così la
seconda guerra d’indipendenza: al Piemonte rimane la Lombardia ma in pochi mesi
anche due altre regioni italiane, l’Emilia e la Toscana, si uniscono al regno
di Sardegna con dei plebisciti.
Nel 1860 scoppia una rivolta
a Palermo, nel regno delle due Sicilie. Un migliaio
di volontari guidati da Giuseppe Garibaldi parte da Genova per la Sicilia e con
l’aiuto dei patrioti siciliani le camicie rosse ( i soldati di Garibaldi
indossano una camicia rossa ) sconfiggono i nemici e risalgono fino a Napoli
liberando tutta l’Italia meridionale. Anche questa regioni si uniscono al regno
di Sardegna.
Se non conosci le parole scritte in grassetto, cercale sul dizionario, scrivile sul tuo quaderno in
italiano e nella tua lingua e imparale.
·
Quando
comincia la prima guerra d’indipendenza?
·
Quando
finisce e come?
·
Cosa
fa Carlo Alberto dopo la sconfitta?
·
Chi
è Cavour?
·
Che
cosa fa Cavour per rendere più moderno e forte il regno di Sardegna?
·
Con
chi si allea il Piemonte?
·
Come
si conclude la seconda guerra d’indipendenza?
·
Da
chi vengono liberate le regioni meridionali della penisola?
Nel 1861 viene proclamato ( proclamare ) il regno d’Italia, Vittorio Emanuele II è il primo re
d’Italia e la capitale è a Torino.
E’ una monarchia
costituzionale e il parlamento è eletto ( eleggere
) solo dai cittadini ricchi ( nobili e borghesi ) cioè sulla base del censo.
Nel 1866 l’Italia partecipa ( partecipare ) alla
guerra della Prussia contro l’Austria. E’ la terza guerra d’indipendenza:
l’Austria viene sconfitta e deve cedere all’Italia il Veneto.
Nel 1865 la capitale viene trasferita ( trasferire )
da Torino a Firenze ma il desiderio di tutti i patrioti è che la capitale sia
Roma.
Roma però fa parte dello stato della chiesa, sotto
il governo del papa, ed è protetta
( proteggere )
dalla Francia di Napoleone III.
Nel 1870 la Francia viene sconfitta dalla Prussia e
il governo italiano ne approfitta ( approfittare
) per occupare Roma. Dal 1870 Roma è la nuova capitale del regno d’Italia.
Se non conosci le parole scritte in grassetto, cercale sul dizionario, scrivile sul tuo quaderno in
italiano e nella tua lingua e imparale.
·
Quando
viene proclamato il regno d’Italia? Chi è il primo re? Quale è la capitale?
·
Nel
nuovo stato il parlamento è eletto a suffragio universale?
·
Quali
territori ottiene l’Italia dopo la terza guerra d’indipendenza?
·
Perché
per molti anni Roma non può essere la capitale d’Italia?
·
Quando
diventa capitale? In seguito a che cosa?
LA SOCIETA’ INDUSTRIALE. BORGHESIA E
PROLETARIATO. LE IDEE SOCIALISTE
Dopo
la prima rivoluzione industriale ( Inghilterra, metà del 1700 ) diventano (
diventare ) sempre più importanti due classi sociali: la borghesia ( i capitalisti padroni delle
fabbriche e banchieri ) e la classe
operaia o proletariato ( gli operai delle industrie ).
Gli
operai lavoravano ( lavorare ) nelle fabbriche e nelle miniere 12 / 14 ore al
giorno ( spesso anche i bambini di 8 o 10 anni ) per sei giorni la settimana,
ricevevano ( ricevere ) salari
molto bassi, non avevano nessun diritto
e potevano essere licenziati ( licenziare
) in ogni momento.
Nei
primi anni del 1800, in Inghilterra,
gli operai cominciarono ( cominciare ) ad organizzarsi per aver più forza e
formarono ( formare ) i primi sindacati.
I lavoratori volevano ( volere ) un orario e condizioni di lavoro migliori,
salari più alti, più diritti.
Per ottenere questo fecero (
fare ) scioperi e manifestazioni.
Verso la metà del 1800 si
diffusero ( diffondersi ) le idee socialiste.
Molto importante fu Karl
Marx, un filosofo tedesco. Egli
sosteneva ( sostenere ) che il proletariato doveva conquistare il potere contro
la borghesia con una rivoluzione.
Da questa rivoluzione doveva nascere una società più giusta dove tutti erano
uguali e non c’era più la proprietà
privata.
Dopo i sindacati nacquero (
nascere ) i primi partiti
socialisti. Questi partiti volevano migliorare le condizioni dei lavoratori e
ottenere nuovi diritti come il diritto di voto
per tutti i cittadini e non solo per i ricchi ( suffragio universale ) e il diritto all’istruzione.
Se non conosci le parole scritte in grassetto, cercale sul dizionario, scrivile sul tuo quaderno in
italiano e nella tua lingua e imparale.
RISPONDI ALLE DOMANDE
·
Quali
classi sociali diventano importanti dopo la rivoluzione industriale?
·
Quante
ore lavoravano gli operai nelle fabbriche?
·
Lavoravano
anche i bambini?
·
Che
cosa fecero gli operai per avere più forza?
·
Quali
idee si diffusero a metà del 1800?
·
Che
cosa sosteneva K.Marx?
·
Come
si chiama il diritto di voto per tutti i cittadini?
Nelle piantagioni lavorano ( lavorare ) milioni di
schiavi e quando il presidente Lincoln vuole abolire la schiavitù, scoppia ( scoppiare ) la guerra tra stati del
nord e stati del sud. Questa guerra
civile dura ( durare ) 5 anni.
Vincono ( vincere ) gli stati del nord e aboliscono
( abolire ) la schiavitù. Dopo la guerra civile ( guerra di secessione ) continua ( continuare ) la
conquista del West fino all’oceano
Pacifico. I bianchi occupano ( occupare ) le terre degli indiani e li uccidono
( uccidere ) quasi tutti. Alla fine del 1800 gli Stati Uniti sono la prima
potenza economica mondiale e conquistano ( conquistare ) nuovi territori: le
isole Filippine e le isole Hawaii.
Se non conosci le parole
scritte in grassetto, cercale sul
dizionario, scrivile sul tuo
quaderno in italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul
quaderno alle domande:
1)
Quali
differenze ci sono tra stati del nord e stati del sud?
2)
Chi
lavora nelle piantagioni?
3)
Chi
vuole abolire la schiavitù?
4)
Quanti
anni dura la guerra civile?
5)
Chi
viveva nei territori del West prima dei bianchi?
6)
Quali
nuovi territori occupano gli Stati uniti alla fine del 1800
LA SECONDA RIVOLUZIONE
INDUSTRIALE. INVENZIONI E SCOPERTE
SCIENTIFICHE
La prima rivoluzione industriale si sviluppò
( svilupparsi ) in Inghilterra a metà del 1700. L’invenzione più importante fu ( essere ) la macchina a vapore.
La seconda rivoluzione industriale si sviluppa nella
seconda metà del 1800. I tre elementi più importanti sono l’acciaio, l’elettricità e il petrolio.
L’acciaio è più resistente del ferro. Con l’acciaio
costruirono ( costruire ) negli Stati uniti i primi grattacieli, a Parigi la
Torre Eiffel, i ponti per le ferrovie.
L’energia
elettrica
prodotta nelle prime centrali
idroelettriche sostituì ( sostituire ) il vapore per fare funzionare le
macchine delle industrie, illuminò ( illuminare ) le città e le case ( nel 1879
l’americano Edison inventò ( inventare ) la lampadina elettrica ).
Con il petrolio e la benzina funzionavano ( funzionare
) i motori a scoppio: con
questi motori ci furono le prime automobili
( Ford ) e nel 1903 i fratelli Wright volarono ( volare ) con il primo aeroplano.
L’industria
chimica
produsse ( produrre ) le prime materie
plastiche come la celluloide. Questa fu importantissima per la fotografia e il cinema (
1895, fratelli Lumiere ).
Con l’elettricità ci furono altre invenzioni
importantissime: il telegrafo
( 1837, Morse ), il telefono
( 1871/1876 Meucci e Bell ), la radio
( 1899 Marconi ).
Ci furono
anche molti progressi nella medicina
( il vaccino contro il colera
e la sterilizzazione dei
ferri chirurgici negli ospedali ) e nella fisica
( i raggi X ). Migliorarono ( migliorare ) le condizioni igieniche e diminuì ( diminuire ) la mortalità.
RISPONDI
·
Quando
e dove si sviluppò la prima rivoluzione industriale?
·
Quando
si sviluppa la seconda rivoluzione industriale?
·
Quali
sono i tre elementi più importanti?
·
Per
che cosa serviva l’energia elettrica?
·
Quali motori usavano le prime automobili e i primi
aeroplani?
·
Quali
furono le altre invenzioni più importanti?
Alla fine del 1800 gli stati europei sono ricchi e potenti: hanno molte industrie e armi moderne, cannoni, mitragliatrici, navi da guerra.
Alcuni stati europei ( Inghilterra, Francia,
Germania, Italia, Belgio, Olanda )
conquistano ( conquistare ) immensi territori in Africa, in Asia e
nell’Oceano Pacifico. Questi territori diventano ( diventare ) colonie degli stati europei. I paesi
europei sfruttano (sfruttare ) le ricchezze delle colonie: oro, diamanti,
cacao, caffè, cotone . E’ l’età dell’imperialismo
e degli imperi coloniali.
Un esempio è il continente
africano: nella seconda metà dell’800 arrivano gli esploratori ( l’inglese Livingstone, l’americano Stanley,
l’italiano Bottego ) e dopo di loro gli eserciti dei paesi europei. Tra il 1870
e gli inizi del ‘900 l’Africa viene conquistata e divisa tra Gran Bretagna,
Francia, Germania, Belgio, Portogallo e Italia.
L’Inghilterra
occupa (occupare) l’Africa orientale e meridionale, l’India, l’Australia e il
Canada; agli inizi del ‘900 l’impero inglese ha una popolazione di circa 400
milioni di abitanti, 300 solo in India; l’India è governata ( governare ) da un
vicerè, ai suoi ordini ci sono
60.000 soldati inglesi e un esercito indiano; per controllare più facilmente il
suo impero la Gran Bretagna prende il controllo del canale di Suez aperto nel 1869.
La Francia occupa l’Africa nord-occidentale ( Tunisia, Algeria,
Marocco ) e in Asia l’Indocina.
In Asia anche il Giappone diventa una potenza
industriale e militare e occupa l’isola di Formosa
e la regione cinese della Manciuria.
L’impero cinese è grandissimo ma ha un’economia debole e arretrata, solo
agricoltura e poche industrie. Anche l’impero
russo, governato dagli zar, vuole espandersi sui territori
della Cina e nel 1904/5 scoppia una guerra tra Russia e Giappone. La Russia
viene sconfitta ( sconfiggere ).
Nel 1842 l’Inghilterra occupa Hong Kong e per 50 anni gli occidentali sono i veri padroni della Cina. Nel 1911 l’impero cinese finisce (finire) e la Cina diventa ( diventare ) una repubblica.
Se non conosci le parole scritte in grassetto, cercale sul dizionario, scrivile sul tuo quaderno in
italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul
quaderno alle domande:
1)
In
quali anni gli stati europei conquistano molte colonie?
2)
In
quali continenti sono queste colonie?
3)
Che
cosa prendono gli europei dalle colonie?
4)
Chi
precede l’arrivo degli eserciti coloniali?
5)
Quale
era la colonia più importante della Gran Bretagna?
6)
Quale
stato dell’Asia è moderno e potente?
7)
Quale
stato invece è ancora arretrato?
All’inizio del XX secolo fra i grandi stati europei
( Inghilterra, impero tedesco,
Francia, impero russo, impero di Austria-Ungheria e
Italia ) c’è una grande rivalità.
Molti stati vogliono allargare i loro territori e conquistare nuove colonie:
·
L’impero
tedesco è lo stato europeo più potente dal punto di vista industriale e
militare
·
L’impero
austro-ungarico vuole espandersi nella penisola balcanica ai danni della Serbia
e dell’impero turco
·
La
Francia vuole riconquistare le due regioni dell’Alsazia e della Lorena che
aveva dovuto cedere alla Germania nel 1870
·
L’impero
russo vuole conquistare uno sbocco sul
Mediterraneo a spese dell’impero turco
Esistono due alleanze
militari:
·
Francia,
Inghilterra e Russia da una parte ( triplice
intesa )
·
Germania,
Austria-Ungheria e Italia dall’altra ( triplice
alleanza ).
Il 28 giugno 1914 il nipote dell’imperatore
d’Austria viene ucciso in un attentato
a Serajevo e scoppia la guerra. In pochi giorni tutte le maggiori potenze
europee sono coinvolte ( coinvolgere ). A fianco della triplice intesa entra in
guerra anche il Giappone che vuole occupare le colonie tedesche in oriente. Nel
1915 l’Italia, che all’inizio rimane neutrale,
abbandona l’alleanza con Germania e Austria-Ungheria e entra in guerra a fianco
di Francia, Inghilterra e Russia.
E’ la prima guerra moderna: gli eserciti usano fucili, cannoni e mitragliatrici ma anche aeroplani, navi e sottomarini. Per la prima volta usano anche i gas. Dopo i primi mesi di guerra gli eserciti si fermano sulle loro posizioni, costruiscono trincee protette da reticolati di filo spinato dove i soldati cercano di difendersi dagli assalti nemici. Il fronte rimane praticamente fermo per mesi o anni e ogni assalto diventa un massacro.
Nel 1917, al fianco di Francia, Inghilterra, Russia
e Italia, entrano in guerra anche gli Stati Uniti, la più grande potenza
economica e militare. La guerra diventa mondiale.
Dopo pochi
mesi in Russia scoppia una rivoluzione
contro lo zar (imperatore russo).
La Russia, il paese più arretrato e debole dal punto di vista industriale e militare della triplice intesa, si arrende e firma la pace con Austria e Germania.
L’intervento degli Stati Uniti è però decisivo. Nel 1918 Austria e Germania si arrendono e la guerra finisce.
I paesi vincitori impongono agli sconfitti condizioni di pace pesantissime:
· La Germania deve restituire alla Francia l’Alsazia e la Lorena, cedere tutte le armi e distruggere la propria flotta, pagare una enorme somma di denaro come danni di guerra e cedere tutte le colonie. Tutto questo lascerà nella popolazione tedesca un forte desiderio di vendetta.
· L’impero austro-ungarico crolla e si formano nuovi stati: l’Austria, l’Ungheria, la Cecoslovacchia, la Jugoslavia.
· L’Italia ottiene il Trentino-Alto Adige, Trieste e l’Istria.
· Francia e Inghilterra si dividono le colonie tedesche.
Su richiesta del presidente americano Wilson nasce a Ginevra, in Svizzera, la Società delle Nazioni. Questa organizzazione ha lo scopo di impedire future guerre ( come l’ONU oggi ) ma non vi riuscirà.
Se non conosci le parole scritte in grassetto, cercale sul dizionario, scrivile sul tuo quaderno in
italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul
quaderno alle domande:
1) Quali sono le due alleanze che esistono in Europa all’inizio del ‘900 e da quali paesi sono formate?
2)
Quale
avvenimento fa scoppiare la prima guerra mondiale?
3)
Qual
è la posizione dell’Italia all’inizio della guerra?
4)
Che
cosa succede nel 1917?
5)
Quando
e come si conclude la guerra?
6)
Quali
sono le condizioni di pace imposte ai paesi sconfitti?
7)
Che
cos’è la Società delle Nazioni?
A capo della rivoluzione c’è un socialista, Lenin. I
socialisti organizzano i soviet di
operai, soldati e contadini, e abbattono il governo dello zar. Nasce un nuovo
stato: l’URSS ( Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche ). E’ uno stato comunista: esiste un solo partito
e non esiste la proprietà privata,
la terra e i mezzi di produzione sono dello stato.
Dopo la fine della prima guerra mondiale in Italia
c’è una grave crisi economica e
sociale. C’è molta disoccupazione,
gli operai scioperano ( scioperare ) per avere salari più alti e occupano (occupare)
le fabbriche, i contadini occupano le terre. I proprietari delle industrie e i
proprietari terrieri temono (temere) una rivoluzione socialista come quella
russa. Questo periodo è chiamato biennio
rosso.
I nazionalisti
protestano ( protestare ) perché
l’Italia, anche se ha vinto ( vincere ) la guerra, ha ottenuto ( ottenere )
solo i territori di Trento e Trieste e parlano di ”vittoria mutilata”. Nascono ( nascere ) due nuovi partiti: il partito popolare (
cattolici ) e il partito fascista.
Il partito fascista, guidato
(guidare) da Benito Mussolini e aiutato (aiutare) dalla borghesia, organizza
(organizzare) una marcia sulla capitale, Roma. Il re Vittorio Emanuele III e
l’esercito non si oppongono (opporsi) e Mussolini diventa (diventare) capo del
governo.
Negli anni successivi il fascismo diventa una dittatura: elimina (eliminare) gli
avversari politici, socialisti e comunisti, li uccide (uccidere) o li mette
(mettere) in prigione; abolisce (abolire
) tutte le libertà ( di stampa, di opinione e di parola ); tutti i partiti
vengono sciolti ( sciogliere ) tranne quello fascista; tutto il potere è nelle
mani del partito fascista e di Mussolini.
Nel 1929 vengono firmati ( firmare ) i Patti Lateranensi tra lo stato italiano
e la chiesa cattolica: la religione cattolica diventa religione di stato, l’insegnamento
della religione è obbligatorio nelle scuole e la chiesa riconosce ( riconoscere
) lo stato fascista.
Per ottenere il consenso della popolazione il
fascismo controlla ( controllare ) i mezzi
di comunicazione ( i giornali,
la radio e il cinema ) e la scuola, dalle elementari all’università.
Nel 1938 il fascismo emana (emanare) delle leggi contro gli ebrei. Sono leggi razziste: gli ebrei non possono
(potere) frequentare le scuole, i professori ebrei non possono insegnare nelle
scuole, ebrei e italiani non possono
sposarsi tra loro.
Se non conosci le parole scritte in grassetto, cercale sul dizionario, scrivile sul tuo quaderno in
italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul
quaderno alle domande:
1)
Che
cosa succede in Italia dopo la fine della guerra?
2)
Che
cosa temono i proprietari delle fabbriche e delle terre?
3)
Perché
i nazionalisti protestano?
4)
Chi
è il capo del partito fascista?
5)
Chi
aiuta i fascisti?
6)
Che
cosa fa il fascismo dopo che ha conquistato il potere?
7)
Che
cosa succede nel 1929?
8)
Quali
sono le leggi contro gli ebrei?
Prima della guerra del 1914/18 la Germania era un
impero (“Reich”).
Alla fine della prima guerra mondiale la Germania
diventa ( diventare ) una repubblica.
La Germania ha perso ( perdere ) la guerra, ha
dovuto ( dovere ) cedere molti territori ai paesi vincitori ( l’Alsazia e la
Lorena alla Francia, il “corridoio” di Danzica alla Polonia, le colonie a
Francia e Gran Bretagna ) e pagare i danni della guerra. C’è una grave crisi economica, molti non hanno lavoro
e i prezzi aumentano ( aumentare ) moltissimo ( inflazione ).
Nel 1919 a Berlino operai armati tentano ( tentare )
di fare una rivoluzione come in
Russia ma il tentativo fallisce ( fallire ).
Nel 1933 Adolf Hitler diventa ( diventare ) capo
del governo. Hitler è a capo del partito
nazionalsocialista (nazista) e
viene chiamato ( chiamare ) “Fuhrer” che in tedesco vuol dire “guida” come Mussolini, il capo del fascismo in Italia, veniva chiamato “duce” .
Le idee di Hitler e del nazismo sono esposte (
esporre ) in un libro scritto ( scrivere ) dallo stesso Hitler: “Mein Kampf” ( “La mia battaglia” ).
In questo libro Hitler sostiene ( sostenere ) che le razze non sono tutte uguali ma ci
sono razze superiori e razze inferiori. I tedeschi sono di razza ariana, la razza ariana è una razza
superiore e quindi deve dominare il mondo. Hitler dice anche che gli ebrei sono una razza inferiore e che devono essere eliminati ( eliminare ).
Con Hitler la Germania diventa una dittatura, gli avversari politici (comunisti, socialisti, democratici) vengono
eliminati ( uccisi o chiusi nei campi di
concentramento, i lager ), tutti i
partiti politici tranne quello nazista vengono sciolti ( sciogliere ) e la
stampa viene messa sotto controllo così come la radio e il cinema.
La persecuzione
degli ebrei comincia ( cominciare ) subito dopo la nomina di Hitler a
cancelliere: gli ebrei non possono più essere dipendenti dello stato, fare gli insegnanti, i medici e gli
avvocati. Le leggi di Norimberga del 1935 dichiarano ( dichiarare ) gli ebrei
stranieri e proibiscono ( proibire ) i matrimoni fra ebrei e ariani. In poco
tempo le terre e le ricchezze degli ebrei vengono confiscate ( confiscare ),
non possono più frequentare le scuole o usare i mezzi pubblici e vengono
costretti ( costringere ) a vivere in quartieri riservati a loro, i ghetti, e a portare sui vestiti una
stella gialla per essere riconosciuti ( riconoscere ).
L’esercito
tedesco diventa il più potente esercito d’Europa. La Germania si prepara (
prepararsi ) alla guerra.
Scrivi le parole e le espressioni evidenziate sul tuo quaderno, cercale
sul dizionario e imparale.
Rispondi sul
quaderno alle domande:
1)
Che
situazione c’è in Germania alla fine della prima guerra mondiale?
2)
In
quale anno Hitler diventa capo del governo?
3)
Come
si chiama il partito di Hitler?
4)
Come
viene chiamato Hitler?
5)
Come
viene chiamato Mussolini?
6)
Quale
libro ha scritto Hitler?
7)
Che
cosa sostiene in questo libro?
8)
Cosa
vuol dire che la Germania diventa una dittatura?
9)
Cosa
succede dopo l’emanazione delle leggi di Norimberga?
10)Perchè la Germania rafforza il suo esercito?
Nel 1936 l’Italia fascista di Mussolini e la Germania nazista di Hitler
firmano un’alleanza chiamata “Asse
Roma-Berlino”
Nel 1938
la Germania occupa l’Austria e un
anno dopo la Cecoslovacchia.
L’Italia invade l’Albania.
Il 1°
settembre 1939 l’esercito tedesco invade la Polonia e in meno di un mese la occupa completamente. La Francia e
l’Inghilterra, alleate della Polonia, dichiarano guerra alla Germania: inizia
la seconda guerra mondiale.
Nel maggio 1940 la Germania invade la Francia e la occupa rapidamente. A metà del 1941 tutta l’Europa
tranne l’Inghilterra è sotto la dominazione nazista e fascista.
Nel giugno
del 1941 Hitler ordina l’invasione dell’Unione
Sovietica ma l’esercito sovietico si ritira e resiste a Leningrado e a Stalingrado. Nel dicembre
dello stesso anno il Giappone, dopo
aver occupato alcune regioni della Cina, attacca la base navale americana di Pearl Harbour nelle isole Hawaii e la
guerra diventa veramente mondiale.
In Europa, nei paesi occupati dai nazisti e dai
fascisti, e nella Cina occupata dai giapponesi nasce la guerra di resistenza: i partigiani, aiutati dalle popolazioni, compiono attacchi e
sabotaggi contro gli eserciti occupanti.
I nazisti e i fascisti continuano le persecuzioni contro gli ebrei: li
arrestano e li portano nei campi di
concentramento e di sterminio ( lager ). Milioni di uomini, donne, vecchi e
bambini sono costretti a lavorare per i tedeschi e poi vengono uccisi nelle camere a gas.
Dal 1943 la guerra è a favore di americani, inglesi
e russi. I tedeschi si ritirano e i giapponesi sono sconfitti in molte
battaglie nell’Oceano Pacifico.
Nella primavera del 1945 la Germania si arrende. Ad agosto gli americani sganciano su Hiroshima e Nagasaki,
due città giapponesi, le prime bombe
atomiche e anche il Giappone si arrende. È la fine della guerra:
quasi 50 milioni di morti ( metà di questi civili ), 35 milioni di feriti, 3
milioni di dispersi, 6 milioni di ebrei uccisi nei campi di concentramento.
Se non conosci le parole scritte in grassetto, cercale sul dizionario, scrivile sul tuo quaderno in
italiano e nella tua lingua e imparale.
Rispondi sul
quaderno alle domande:
·
Da quali paesi è formata l’alleanza chiamata “Asse
Roma-Berlino”?
·
Quali paesi europei vengono occupati prima
dell’inizio della guerra e da chi?
·
Quando inizia la seconda guerra mondiale? Chi la
inizia e come?
·
Chi entra in guerra contro la Germania di Hitler?
·
Che cosa succede nel 1941?
·
Chi sono i partigiani?
·
Che cosa sono i lager? A che cosa servivano?
·
Quando finisce la guerra?
·
Quando e perché il Giappone si arrende?