ENERGIA GEOTERMICA

L’energia geotermica è l’energia generata dallo sfruttamento del calore della terra.

L’energia geotermica può essere utilizzata per produrre energia elettrica o per il riscaldamento. La geotermia per la produzione di energia elettrica si è andata sviluppando dove era più facile trovare anomalie nel terreno che permettessero di trovare grossi bacini di calore a profondità relativamente limitate (3000-5000 metri). Questi luoghi si trovano essenzialmente ai confini delle placche tettoniche.

La storia della geotermia nasce in Italia e precisamente in Toscana nella zona di Larderello in provincia di Pisa, dove fino all’800 le manifestazioni geotermiche tramite i soffioni boraciferi erano naturali, e avevano contribuito a fargli avere il nome di Valle del Diavolo. In seguito a causa dello sfruttamento delle risorse geotermiche, prima per l’estrazione del boro per l’industria farmaceutica dell’epoca e dai primi del ‘900 grazie al Principe Piero Ginori-Conti per la generazione di energia elettrica, le emissioni naturali si sono praticamente estinte e la Valle del Diavolo è diventata un’incantevole valle verde.

In Italia tutta l’attività geotermica per la produzione di energia elettrica è nella zona Larderello-Travale-Radicondoli e in minor quantità sul monte Amiata. Questa zona ha comunque raggiunto una sorta di saturazione con poche ulteriori prospettive di sviluppo, mentre è in fase di partenza un progetto che intende sfruttare la zona dei Campi Flegrei alle pendici del Vesuvio.

Larderello 1904. La prima macchina (un motore alternativo accoppiato ad una dinamo), che ha prodotto elettricità sfruttando il vapore geotermico. A fianco, il Principe Piero Ginori Conti, succeduto a Francesco Larderel nella proprietà dell’industria boracifera.
"Lagone coperto” a Larderello. All’interno di queste strutture in mattoni erano raccolte e fatte evaporare le acque boriche.
La Terra: un motore termico

Scavando in profondità la temperatura aumenta di circa 2,5°-3°C ogni 100 m. Di conseguenza, se la temperatura nei primi metri sotto la superficie è 15°C, si può prevedere che la temperatura sia 65°-75°C a 2000 m di profondità, 90°-105°C a 3000 m e via di seguito per alcune migliaia di metri.

Un sistema geotermico può formarsi in zone con temperatura normale o poco più alta oppure in zone dove il valore della temperatura può essere anche notevolmente superiore a quello medio. Nel primo caso, questi sistemi hanno temperature basse, di solito non più di 100°C a profondità economicamente utili, mentre nel secondo caso, si può avere una vasta gamma di temperature, da basse sino ad oltre 400°C.

Un sistema geotermico è formato da tre elementi: la sorgente di calore, il serbatoio ed il fluido, che è il mezzo che trasporta il calore. La sorgente di calore può essere una intrusione magmatica a temperatura molto alta (›600°C), che si è posizionata a profondità relativamente piccola (5-10 km), oppure, come in certi sistemi a bassa temperatura, il normale calore della Terra. Il serbatoio è un complesso di rocce calde permeabili nel quale i fluidi possono circolare assorbendo il calore. Il serbatoio generalmente è ricoperto da rocce impermeabili e connesso a zone dalle quali le acque meteoriche possono sostituire, totalmente o parzialmente, i fluidi perduti attraverso vie naturali (per esempio sorgenti) o che sono estratti mediante pozzi. Il fluido geotermico, nella maggioranza dei casi, è acqua meteorica in fase liquida o vapore, in dipendenza dalla sua temperatura e pressione. Quest’acqua spesso trascina con se sostanze chimiche e gas, come CO2, H2S ed altri.

Rappresentazione schematica di un sistema geotermico
Parte 1 .. proseguire per le parti successive
Superquark-energia geotermica a Roma
Altri video su Explora-Rai scorrendo la barra del menù alla ricerca di: Geotermia o dal DVD di "Energia in gioco" Biomasse e Geotermia

Altri approfondimenti : L'energia geotermica dal sito www.eniscuola.net

Petrolio Carbone Gas naturale Energia nucleare Energia geotermica Energia idroelettrica Energia solare Energia eolica
per stampare questa pagina