LE FIBRE TESSILI

La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità hanno la proprietà di unirsi, attraverso la filatura, in fili sottili, tenaci e flessibili che vengono utilizzati nell'industria tessile per la fabbricazione di filati, i quali, a loro volta, mediante la lavorazione di tessitura, vengono trasformati in tessuti.

Classificazione delle fibre tessili

Le fibre naturali vegetali si ricavano da alcuni tipi di piante, perciò sono composte essenzialmente dalla cellulosa. A seconda della parte della pianta stessa dalla quale vengono ricavate, si dividono in:

fibre da semi: cotone, kapok.

fibre da libro o stelo: canapa, ginestra, lino, ortica, iuta, ramie'.

fibre da foglie: sisal.

Il componente fondamentale di tutte le fibre vegetali è la cellulosa.

Le fibre animali, costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti prodotti dalla secrezione ghiandolare di particolari insetti (es. baco da seta), sono composte da proteine. Le principali fibre animali sono: la lana e la seta.

Le fibre tessili minerali. L'unica sostanza minerale a struttura fibrosa è l'amianto o asbesto, che è costituito da silicato di magnesio impuro, non può essere tinta e veniva utilizzato, per la sua caratteristica di non bruciare, nella confezione di tute da pompiere. Con le fibre più corte si producevano i cartoni isolanti.

L'evoluzione delle fibre tessili, da quelle naturali a quelle artificiali, per approdare alle sintetiche è stata dettata dalla crescente necessità di soddisfare le mutevoli richieste del mercato in termini di comfort, moda ed economicità del prodotto tessile, ricercando nelle fibre chimiche alcune caratteristiche particolari e specifiche per migliorare o semplicemente completare le caratteristiche delle fibre naturali.

Dal sito Polilab kids alcuni percorsi didattici multimediali : fibre tessili naturali, le fibre tessili e la loro classificazione , cotone, Nylon

Il sito richiede la registrazione

Filatura e tessitura

La filatura è l'insieme di operazioni per mezzo delle quali dalle fibre si ottiene un filo di lunghezza indefinita detto filato.

La tessitura è quel complesso di operazioni che consente, attraverso un opportuno intreccio di fili, la produzione dei tessuti.

Un tempo la filatura si faceva a mano con la rocca, o conocchia, e il fuso ed era un'operazione molto lunga che richiedeva una grande abilità manuale. Nel Medioevo fu inventata la ruota per filare, che anticipò la meccanizzazione avvenuta nella Rivoluzione industriale del XVIII secolo. Fu in quel periodo che in Inghilterra apparve il primo filatoio meccanico, inventato da james Hargreaves nel 1764 e chiamato Jenny.

Oggi la filatura viene svolta totalmente a macchina.

La tessitura è l'arte di costruire un tessuto. Si ottiene con l'intreccio dei fili di ordito con quello di trama.

Fasi della tessitura

  • Indispensabile è avere del filato.
  • Preparazione del progetto con calcolo dell'ordito, la messa in carta.
  • Preparazione dell'ordito sull'orditoio.
  • Montaggio sul telaio dell'ordito (armatura): caricamento del subbio posteriore, passaggio dei fili dell' ordito nelle maglie dei licci, passaggio nelle fessure del pettine, legatura la subbio anteriore.
  • Apertura del passo.
  • Inserimento della trama (tessitura) con la navetta.
  • Battitura col pettine per avvicinare i fili e compattare il tessuto.
  • Man mano che il lavoro procede srotolamento dell'ordito e arrotolamento del tessuto fatto.
  • Smontaggio della pezza quando finisce l'ordito.
  • Finissaggio, finitura del tessuto.
I tessuti hanno proprietà variabili a seconda della materia adoperata, la forma d'intreccio, gli usi a cui sono destinati.

I tessuti sono costituiti da due serie di fili intrecciate fra loro: la trama e l'ordito. L'ordito è costituito da tanti fili paralleli mentre la trama è costituita da un solo filo che corre traversalmente all'ordito.

Il modo in cui l'ordito si intreccia con la trama costituisce l'armatura del tessuto.

Gli intrecci o armature fondamentali sono tre:

ALTRE ARMATURE
Settori produttivi Legno Carta Fibre tessili
per stampare questa pagina