ENERGIA EOLICA

L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in energia elettrica o meccanica. Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice (come, ad esempio, nei mulini a vento).

I parchi eolici sono connessi alle reti elettriche; le installazioni più piccole sono usate per fornire elettricità a luoghi isolati. Le compagnie elettriche stanno utilizzando sempre più spesso il sistema del conto energia che consiste nel comprare l'energia in eccesso prodotta dai piccoli aerogeneratori domestici.

Per alcuni aspetti l'energia eolica è una fonte attraente, come alternativa al combustibile fossile, dal momento che è abbondante, rinnovabile, ampiamente distribuita, pulita e praticamente non produce gas a effetto serra. Comunque, la costruzione di "fattorie eoliche" non riceve unanime consenso a causa del loro impatto paesaggistico e altre problematiche, come la rumorosità e la pericolosità degli impianti per i volatili.

Funzionamento e tipologie

Lo sfruttamento del vento è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti:

  1. Generatori eolici ad asse verticale, indipendenti dalla direzione di provenienza del vento;
  2. Generatori eolici ad asse orizzontale, in cui il rotore va orientato perpendicolarmente alla direzione di provenienza del vento.
Generatori eolici ad asse verticale
Generatore eolico ad asse orizzontale
Un generatore eolico ad asse verticale è un tipo di macchina eolica molto resistente alle forti raffiche di vento e in grado di sfruttare qualsiasi direzione del vento senza doversi riorientare continuamente. È adatta all'uso domestico: una sola turbina soddisfa il fabbisogno elettrico mediamente di circa 1000 case.

Gli aerogeneratori tradizionali hanno, quasi senza eccezioni, l'asse di rotazione orizzontale. I più grandi hanno diametri di rotore di 70 metri e altezze di torre di 130 metri.

Un generatore eolico ad asse orizzontale è formato da una torre in acciaio di altezze tra i 60 e i 100 metri sulla cui sommità si trova un involucro (gondola) che contiene un generatore elettrico azionato da un rotore a pale lunghe circa 20 metri (solitamente 2 o 3). Esso genera una potenza molto variabile, tipicamente 600 chilowatt, che equivale al fabbisogno elettrico di 500 famiglie o di 1000 case.

Costi

Il costo di installazione è di circa 1,5 euro per watt (per confronto, un impianto fotovoltaico ha un costo di circa 5 euro per watt). Il costo medio di produzione dell'energia eolica è di circa 90 dollari per megawatt/ora, contro i circa 35 dell'energia nucleare.

Aspetti negativi

  • Dato che, per motivi di sicurezza ed efficienza, i generatori eolici possono operare solo in particolari condizioni di vento, l'energia eolica viene prodotta a intermittenza e perciò non è programmabile. L'energia eolica trova quindi il suo ambito di utilizzo principalmente nell'integrazione alle reti esistenti.
  • Sulla terraferma, i luoghi più ventosi e quindi più adatti alle installazioni eoliche sono generalmente le cime, i crinali di colline e montagne o le coste. Gli impianti moderni, sebbene siano anche esteticamente apprezzabili, per le loro grandi dimensioni risultano visibili da grande distanza e possono causare un turbamento del paesaggio. Tuttavia le installazioni eoliche sono totalmente reversibili (bassi costi di smantellamento, completo ripristino delle condizioni ambientali preesistenti e assenza di alterazioni permanenti del paesaggio).
  • Il rischio di mortalità da impatto per gli uccelli migratori è certamente realistico, in particolare per gli impianti più grandi. È stato comunque rilevato una mortalità molto inferiore a quella normalmente causata dalle finestre degli edifici e dalle automobili.
  • Il rumore di una turbina eolica, dovuto essenzialmente al vento incidente sulle pale, secondo alcuni studi favorirebbe, nei residenti di abitazioni nelle immediate vicinanze, la cosiddetta "sindrome da pala eolica", un insieme di disturbi a sfondo neurologico.
  • Le autorità preposte al controllo del traffico aereo di alcuni paesi sostengono che gli impianti possono interferire con l'attività dei radar.

Aspetti positivi

  • Non si verifica una variabilità dei costi dovuta ad aumenti del prezzo del combustibile.
  • I costi di mantenimento e smantellamento sono relativamente bassi, molti componenti sono riciclabili e riutilizzabili.
  • Non viene prodotto il gas serra CO2, se non in quantità minime in rapporto alla costruzione dell'impianto.
  • Il vento è una risorsa rinnovabile di energia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_eolica

Quindici aerogeneratori da 2 megawatt ciascuno, per una capacità totale di 30 megawatt : abbastanza per soddisfare il fabbisogno energetico di 20mila famiglie, più o meno una città grande come Venezia. E' il nuovo parco eolico di Mistretta, in Sicilia, attivo da meno di un anno, a circa mille metri sui monti della provincia di Messina. L'energia prodotta viene convogliata, tramite un elettrodotto interrato verso un punto di raccolta, chiamato "sottostazione". Qui, tramite un trasformatore viene innalzata alla tensione di 150mila volt e consegnato al Gestore dei servizi energetici che provvede a distribuirlo. Un impianto come questo dura in media 20 anni e, per chi lo gestisce, produce reddito soprattutto grazie ai "certificati verdi", una sorta di credito che, chi produce energia rinnovabile, può vendere agli operatori che non producono energia verde.
Altri video su Explora-Rai scorrendo la barra del menù alla ricerca di: Eolico

Da SuperQuark : Energia eolica da un aquilone

Dal sito dell'Enea un dossier su : L'energia eolica

Vedi anche: mappe della velocità media annua del vento a 25 m sul livello del terreno - mappe della velocità media annua del vento a 70 m sul livello del terreno

Petrolio Carbone Gas naturale Energia nucleare Energia geotermica Energia idroelettrica Energia solare Energia eolica
per stampare questa pagina